I corsi della scuola di equitazione sono organizzati nell'arco dell’intero anno ed è possibile iniziare la frequentazione in qualsiasi momento. I ragazzi dai 3 ai 16 anni, statura permettendo, verranno inseriti nei corsi del pony club. Per gli adulti sono previsti corsi per principianti ed esperti senza limiti di età.

A tutti gli interessati ai corsi di equitazione, offriamo la possibilità di effettuare una lezione di prova, individuale e su prenotazione. Successivamente, per iniziare i corsi, si dovranno  presentare in segreteria il certificato medico per attività non agonistica ed il certificato di vaccinazione antitetanica, necessari per il tesseramento FISE.

 

Svolgimento

Le lezioni della scuola di equitazione sono organizzate in gruppi da un minimo di 2 ad un massimo 6 allievi, di livello ed età omogenea. La durata della lezione è di 1 ora e comprende, solo nelle prime lezioni, la pulizia “governo”, il sellaggio, dissellaggio ed il governo finale. Una volta che l'allievo sarà ritenuto autonomo dagli istruttori sulla parte "a terra", potrà arrivare prima dell'orario effettivo della lezione per la preparazione ed il sellaggio.

Gli abbonamenti “settimanali”, abilitano alla sola attività ludico addestrativa che consiste nel consolidamento della posizione e dell’assetto sul cavallo; l’insegnamento dell’uso degli aiuti nel lavoro in piano alle 3 andature e l’esercizio su piccoli salti. L’attività agonistica è limitata a saggi e concorsi sociali.

Gli abbonamenti bisettimanali e trisettimanali abilitano l’allievo, quando ritenuto idoneo dagli istruttori, alla preparazione dell’attività di equitazione agonistica (Preagonismo) ed alla partecipazione a categorie elementari di Salto Ostacoli.

Corsi e lezioni di equitazione

Scuola Preagonismo e Agonismo

Il nostro Circolo Ippico offre inoltre, agli allievi che ne mostrano desiderio e capacità, la possibilità di frequentare corsi di preagonismo ed agonismo nel settore del Completo e del Salto Ostacoli, dove sarà previsto un allenamento più intensivo ed una partecipazione più assidua a gare.

La presenza a tali corsi implica, da parte dell'allievo, l'utilizzo di un pony o cavallo proprio, in fida o mezzafida.

Tenuta

Per le primissime lezioni di equitazione è autorizzata la tenuta in pantaloni e scarpe da ginnastica rigorosamente con suola piana. Il casco è disponibile in uso gratuito in segreteria; successivamente è necessario l´acquisto di pantaloni, stivali o stivaletti per il Pony Club. Gli istruttori sono a disposizione per consigli sulle attrezzature e per indicare strutture convenzionate con la nostra associazione.

Trekking Horse Srl

P.IVA 10710141002

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now