L’equitazione dimostra da sempre importanti valenze educative, pedagogiche e sociali oltre che sportive. Crea la voglia di apprendere e di sperimentarsi in armonia con il proprio pony.

Il punto di forza di questa pratica sportiva è rappresentato proprio dall’elemento “pony” che a differenza di altri sport è vivo, si muove, reagisce, sente e pensa. Questo stimola il bambino a stabilire un rapporto sia fisico che empatico con il proprio compagno.

Il tipo di attività svolta dai bambini partecipa alla formazione del loro carattere, aiuta la socializzazione, lo sviluppo dell’abilità motoria, l’autostima e l’acquisizione del senso di responsabilità.

Il pony è un essere vivente che dipende da noi e dalle nostre cure, esige una presa di coscienza dei nostri doveri. In questo senso un animale può essere un efficace supporto alla crescita e alla maturazione di un bambino

La nostra scuola si organizza sia con l’attività da terra, ovvero tutto ciò che comporta la pulizia, la preparazione e la gestione del pony che punta alla completa autonomia del bambino, che con l’attività in sella seguendo il metodo pedagogico dei PONY GAMES.

E’ proprio attraverso il gioco, infatti, che si acquisiscono l’accettazione ed il rispetto delle regole. Il maneggio può quindi divenire un importante luogo di educazione informale per lo sviluppo di una personalità matura ed interattiva con il resto del gruppo, il tutto unito ad un allenamento completo del corpo.

 

L’attività equestre infatti comporta l’impegno di diversi gruppi muscolari in particolare addominali, dorsali e lombo sacrali ma anche i muscoli delle gambe, dei glutei e delle braccia come scapolo omerali, bicipiti, tricipiti, inoltre garantisce un miglioramento dell’apparato respiratorio e cardiovascolare.

Perché scegliere l'equitazione...

Trekking Horse Srl

P.IVA 10710141002

  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now